aria pulita

Trattamento dell’aria compressa

L’aria compressa nei moderni impianti è una componente essenziale, utilizzata in molti aspetti della produzione. A seconda del settore industriale e dell'applicazione cambiano i livelli di purezza, ma in generale dev'essere priva di contaminanti (polveri, acqua e olio) per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto finale e garantirne la sicurezza.
Per raggiungere il miglior risultato possiamo offrirvi una gamma di prodotti specificatamente studiata per garantire la conformità allo standard internazionale ISO 8573-1:2010 dei vostri impianti.

A refrigerante con raffreddamento ad aria

Essiccatori FX/FD VSD

Gli essiccatori sono essenziali per fornire aria pulita e secca, prolungando così la vita delle apparecchiature. Gli essiccatori della linea FD e FX garantiscono la conformità allo standard di purezza dell'aria compressa secondo la norma ISO 7183:2007. La tecnologia VSD garantisce il massimo risparmio energetico, regolando automaticamente la velocità del motore a seconda in base alla richiesta d'aria. Design robusto e compatto e monitoraggio remoto avanzato.

Principali caratteristiche
  • Risparmio energetico (tecnologia VSD)
  • Controllo remoto avanzato
  • Robusti e compatti
  • Conformità alla norma ISO 7183:2007
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - Essiccatori FX/FD VSD
Officina Romagnoli - Essiccatori CD+ ad aria compressa con assorbimento a freddo
ad aria compressa con assorbimento a freddo

Essiccatori CD+

La gamma CD+ 20-335 è la prima con essiccatori ad assorbimento che utilizzano la tecnologia Cerades™. Cerades™ è il primo essiccante solido in assoluto, che migliora le prestazioni dell'essiccatore e garantisce una migliore qualità dell'aria, oltre a costi di manutenzione ed energetici ridotti. L'aria fluisce attraverso canali di passaggio interni al materiale solido, garantendo così un flusso senza resistenza e dai costi energetici inferiori. Sistema di controllo e monitoraggio all'avanguardia con spie di allarme/arresto dell'essiccatore e di pianificazione della manutenzione.

Principali caratteristiche
  • Tecnologia Cerades™
  • Ingombro ridotto
  • Nessuna polvere da trattare
  • Massimo risparmio sui costi energetici
  • Migliore qualità dell'aria
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - Compressori a vite lubrificati a olio G
Ad assorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori BD

Rimuovono l'umidità dell'aria compressa fornendo aria pulita e secca, proteggendo le apparecchiature e il processo produttivo. Riduzione al minimo delle perdite di carico per un'ottima efficienza energetica. Il punto di rugiada a bassa pressione di -40°C/-40°F degli essiccatori BD impedisce all'acqua di entrare nei prodotti o processi. . Consegnati pronti all'uso, sono semplici da installare, per cui consentono una riduzione dei costosi tempi di fermo della produzione. Tutti i componenti interni sono facilmente accessibili per le operazioni di manutenzione. L'utilizzo di sostanza igroscopica di grado elevato e di valvole di alta qualità garantisce intervalli di manutenzione triennali.

Principali caratteristiche
  • Elevata affidabilità
  • Prestazioni competitive
  • Ottima efficienza energetica
  • Basso punto di rugiada di -40°C/-40°F
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - Essiccatori BD
Officina Romagnoli - Essiccatori a Membrana SD
Compatti e flessibili

Essiccatori a Membrana SD

Gli essiccatori a membrana SD sono ideali per tutti quelli ambienti dagli spazi ristretti o seggetti a forti vibrazioni o oscillazioni di temperatura. Grazie al fatto che non sono alimentati elettricamente possono operare in tutta sicurezza anche in ambienti esplosivi. Dotati di prefiltri rimuovono umidità, olio e particelle dall'aria compressa anche nelle condizioni più estreme, riducendo al minimo le cadute di pressione e le perdite dell'aria di scarico. Rispetto agli essiccatori a membrana convenzionali gli essiccatori a membrana SD contengono migliaia di fibre cave, dotate di un innovativo rivestimento interno, aumentando l'efficienza di separazione tra vapore acqueo, ossigeno e azoto. Grazie a questa tecnologia garantiscono la massima diminuzione dele perdite d'aria e riducono al minimo le perdite dell'aria di scarico.

Principali caratteristiche
  • Nessuna alimentazione elettrica
  • Ideali per condizioni estreme (es. ambienti esplosivi)
  • Bassa rumorosità
  • Risparmio energetico
  • Massima versatilità
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - Essiccatori a Membrana SD
Produzione in sito di gas industriali

Generatore di azoto con tecnologia PSA

Il generatore con tecnologia PSA (Pressure Swing Absorption) offre una purezza dell'azoto compresa tra il 95% e il 99,999% al minor costo possibile. Il sistema NGP⁺ offre azoto con una purezza compresa tra il 95% e il 99,999% con flussi fino a 2870 Nm³/h da un solo generatore. I sistemi NGP garantiscono una disponibilità continua, eliminando il rischio di interruzioni della produzione dovute alla carenza di fornitura di azoto.

Principali caratteristiche
  • Tecnologia PSA (Pressure Swing Absorption)
  • Purezza dell'azoto tra il 95% e il 99,999%
  • Costi di gestione e manutenzione minimi
  • Pronto all'uso
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - STAZIONARIO LUBRIFICATO GA 30+-90, GA 37-90
Officina Romagnoli - Separatori acqua - Olio OSC
Pulito ed ecologico

Separatori acqua - Olio OSC

Il sistema OSC consente di proteggere l'ambiente nel rispetto delle normative vigenti con una manutenzione semplice. Grazie alle diverse configurazioni si adattano a qualsiasi situazione ed esigenza. Innovativa filtrazione a tre stadi, permettendo di raggiungere livelli di purezza fino a 5ppm. Cartucce con carbone attivo o di argilla che catturano l'olio filtrato rendendo il trattamento della condensa più semplice ed efficace.

Principali caratteristiche
  • Intervallo di manutenzione di 4.000 ore
  • Tripla filtrazione
  • Conforme alle normative
  • Tempi di manutenzione ridotti
  • Tecnologia OSC
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - Separatori acqua - Olio OSC
FILTRI DI LINEA DELL’ARIA COMPRESSA AD ALTA EFFICIENZA

FILTRI TRATTAMENTO ARIA AC

I filtri per il trattamento aria Atlas Copco rimuovono i contaminanti dal flusso d'aria, riducendo i costi di esercizio e garantendo la massima aderenza agli standard di purezza dell'aria. Le diverse tecnologia di filtrazione si adattano alle più disparate esigenze, dalla filtrazione di particelle umide (materiali avvolti) alla filtrazione di particelle solide (materiali plissettati), oltre a vapori d'olio (carbone attivo macro strutturato) e ciclone d'acqua, che assicura una corretta separazione delle goccioline di acqua liquida nel flusso d'aria. Certificati e conformi agli stanrdard ISO più diffusi.

Principali caratteristiche
  • Cilindri in acciaio inox robusti e duraturi
  • Scarico a galleggiante di facile manutenzione
  • Diverse tecnologie di filtrazione
  • Tecnologia Nautilus per il risparmio energetico
Chiedici Maggiori informazioni
Officina Romagnoli - FILTRO TRATTAMENTO ARIA AC
Officina Romagnoli - Sistemi di refrigerazione acqua per i processi (chiller)
serie TCX

Sistemi di refrigerazione acqua per i processi (chiller)

La serie TCX4-90A di Atlas Copco è un chiller d'acqua compatto all-in-one con condensatore raffreddato ad aria e modulo idraulico integrato. I chiller TCX4-90A sono progettati appositamente per raffreddare l'acqua (o una miscela di acqua e glicole) per la maggior parte dei processi industriali.
Il controller Elektronikon® MkV con un'elevata precisione di ±0,1 GRC permette un controllo della temperatura efficace, mentre il punto di regolazione può essere impostato per la temperatura dell'acqua sia in ingresso che in uscita.
La gamma di sistemi di refrigerazione acqua (chiller) per i processi è progettata per la massima affidabilità. I componenti in acciaio inossidabile sono inclusi di serie e garantiscono un'elevata affidabilità e produttività. I collettori plug'n'play consentono una rapida installazione nel sistema di refrigerazione esistente.