Scopri come risparmiare

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO e CONTROLLO CENTRALIZZATO IMPIANTI

Il 70% del costo nella vita di un impianto aria compressa è dovuto al consumo di energia. È per questo che è fondamentale che gli impianti siano ottimizzati e monitorati in modo da ridurre al minimo i consumi e i costi energetici.
Officina Romagnoli offre un servizio completo di consulenza e analisi per aumentare l'efficienza del vostro impianto ad aria compressa, grazie anche a tecnologie innovative di monitoraggio e controllo.

Perché efficientare il proprio impianto?
  • Riduzione dei consumi e costi energetici
  • Funzionamento ottimale
  • Miglioramento continuo
  • Aumento del ciclo di vita dell'impianto
  • Maggiore produttività dell'impianto
  • Riduzione dei fermi macchina e delle perdite
Officina Romagnoli - Controllo ed efficientamento degli impianti ad aria compressa
Officina Romagnoli - Ricerca perdite su impianti aria compressa
ENERGY SAVING

Ricerca perdite su impianti aria compressa

L’aria è gratuita. L’aria compressa no.
Tieni sotto controllo la tua bolletta, riduci il tuo spreco energetico.
Ogni perdita rappresenta un notevole spreco di risorse economiche e porta ad un notevole consumo di energia elettrica in azienda. Eliminare le fughe di aria compressa, è l'intervento sull'impianto con il maggior potenziale di risparmio energetico (42%).
Una perdita di rete di appena 6mm in un anno può costare quanto l’acquisto di un utilitaria.

Officina Romagnoli - Ricerca perdite su impianti aria compressa
AIRCHITECT E MISURAZIONE ENERGETICHE

Analizziamo il sistema aria compressa

Sai se il tuo impianto di aria compressa è efficiente?
Valutiamo lo stato dell’intero impianto dell'aria compressa, dalle macchine fino al sistema di distribuzione. In questo modo individuiamo il risparmio energetico potenziale e le azioni da intraprendere per ottenerlo. L'analisi si concentrerà poi sulla rilevazione delle perdite di aria compressa, che possono impattare fino al 20% del consumo di energia del tuo impianto.
L'analisi Airchitect® ci permette di conoscere i consumi attuali dell'impianto per poi individuare le soluzioni e le tecnologie più adeguate per ridurre sprechi e costi.
L'analisi sarà interamente effettuata dal nostro personale qualificato che, grazie ad un software di simulazione, potrà quantificare i possibili risparmi ottenibili dall'ottimizzazione dell'impianto.

Officina Romagnoli - Sistema di simulazione AIRchitect per la misurazione del risparmio energetico potenziale dell'impianto ad aria compressa
Officina Romagnoli - Recupero dell'energia termica
ENERGY RECOVERY

Recupero dell'energia termica

Durante la compressione dell'aria viene generato calore. Questo viene deviato verso il sistema di raffreddamento e rilasciato nell'atmosfera. Tuttavia, questa energia termica può essere utilizzata in modo migliore.
È a questo punto che entra in azione il sistema di recupero di energia. Il calore recuperato può essere utilizzato per il riscaldamento dell'area di lavoro, dell'acqua calda o dei processi industriali. Grazie a questo processo virtuoso potrai limitare le emissioni di carbonio del tuo impianto e ridurre il consumo energetico complessivo, con un conseguente risparmio economico. L'aderenza ai nuovi standard di sostenibilità è un passaggio fondamentale per la riqualificazione dei propri impianti ad aria compressa: ogni operazione viene monitorata, in modo da avere sempre un calcolo preciso dei vantaggi in termini di risparmio energetico, mostrando la quantità di calore di scarto recuperabile e quindi l'impatto e il potenziale risparmio.
Il tuo compressore "crea" energia. Non sprecarla!

Officina Romagnoli - Recupero dell'energia termica
EQUALIZER 4.0

Ottimizza la gestione

In un impianto con più compressori, la gestione centralizzata contribuisce al controllo accurato della pressione e alla riduzione del consumo energetico. L’aggiornamento alle tecnologie di controllo più recenti determina immancabilmente un’efficienza superiore. Grazie all'introduzione delle centraline di controllo è possibile evitare l'usura non uniforme dell'impianto, bilanciando le ore di funzionamento e riducendo il consumo energetico abbassando la fascia di pressione.

Monitoraggio Smartlink

SMARTLINK consente di monitorare le prestazioni e lo stato di manutenzione di tutte le apparecchiature della sala compressori. Report dettagliati ti consentono di tenere traccia dell'efficienza energetica, consentendo anche la gestione dell'energia in conformità allo standard ISO 50001.
SMARTLINK tiene traccia di tutti i segni vitali delle attrezzature ad aria compressa e li rende disponibili ovunque e in qualsiasi momento.

Officina Romagnoli - Sistema Smartlink
×